Dal sito “fightbacknews.org”, tradotto da Andrea Gallazzi

Maracay City, Venezuela – Nella fabbrica venezuelana di Kellogg controllata dai lavoratori, si vedono gli operai che lavorano diligentemente per produrre corn flake e cereali zuccherati in un nuovo pacchetto che mostra la bandiera venezuelana e le parole “Insieme per il Venezuela.” Indossano berretti neri con lettere rosse che dicono, “Kellogg fatto nel Socialismo.”
Nel maggio del 2018, i capi Kellogg hanno detto ai lavoratori della fabbrica che avevano il fine settimana libero a causa della manutenzione. Quando i lavoratori sono arrivati il giorno lavorativo successivo, sono rimasti scioccati nel vedere un grande cartello sulla fabbrica, “Abbiamo chiuso le operazioni in Venezuela.” I capi non hanno comunicato loro, di persona, la chiusura o che centinaia di persone avrebbero perso il lavoro. I lavoratori hanno anche scoperto che Kellogg aveva messo pochissima liquidazione nei loro conti, che non rispettava i loro contratti sindacali.
“Non c’era motivo per cui l’azienda chiudesse e se ne andasse perché tutte le materie prime venivano prodotte in Venezuela, il mais e lo zucchero, ecc. L’azienda ha persino lasciato un anno di materie prime all’interno della fabbrica. Hanno chiuso per motivi politici, perché non volevano supportare il governo di Maduro. Ma hanno commesso un errore: Kellogg ha lasciato la classe operaia ben addestrata”, dice Orlando Contreras, il presidente del sindacato della fabbrica.
I lavoratori e il sindacato sono partiti in quarta per organizzarsi in modo tale che la fabbrica potesse rimanere aperta e i lavoratori non perdessero il lavoro.
“La partecipazione del sindacato è stata immediata dopo la chiusura della fabbrica. Abbiamo chiamato tutti i lavoratori per dire loro cosa stava succedendo. Poi, abbiamo preso contatto con la Confederazione dei Lavoratori e il governo dello Stato per ricevere sostegno nel capire i passi per riaprire l’azienda. Il Ministero del Lavoro ha aiutato i lavoratori a contattare il resto delle agenzie governative, il Procuratore Generale e la Difesa dell’Agenzia del Popolo, per ottenere il controllo della società”, ha detto Orlando.
Un lavoratore di lunga data e il nuovo presidente della fabbrica Milton Torres dicono, “E ‘stato attraverso il sindacato e i lavoratori sindacali che è stato possibile prendere il controllo della fabbrica. Sapevano come funzionavano tutte le macchine e come fare prodotti di qualità.”
“Grazie alla nostra formazione e organizzazione, tutti noi lavoratori abbiamo riaperto la fabbrica e l’abbiamo messa in produzione. Abbiamo preso il controllo della fabbrica per proteggere i diritti dei lavoratori. Noi applichiamo le politiche alimentari all’interno della nostra Patria di Simone Bolivar e Chavez. La compagnia di Kellogg è un’impresa socialista. I principi fondamentali della nostra impresa socialista sono la dignità del lavoro della nostra classe operaia, l’aumento dei livelli di produzione, la garanzia che le attrezzature siano altamente mantenute, produrre prodotti di buona qualità, con un prezzo equo e di essere una società autosufficiente per contribuire allo sviluppo economico del paese,” dice Orlando Contreras, con molto orgoglio.
I lavoratori hanno aumentato la produzione da due a quattro tipi di cereali. Due settimane fa, hanno anche contattato il Ministero del Lavoro per visitare la fabbrica e sostenere i lavoratori aumentando le vendite. I lavoratori hanno chiesto al Ministero del Lavoro di dare priorità alla vendita del loro cereale “Kellogg socialista” e aumentare il numero di posti in cui i loro cereali sono venduti, dal momento che è tutto prodotto in Venezuela, a differenza delle altre marche di cereali importati. Con più vendite, possono aumentare la produzione e gli stipendi dei lavoratori e i loro benefici.
A seguito dell’acquisizione, i lavoratori ora hanno una voce importante in azienda, che non avevano mai avuto prima.
“Il nuovo Presidente di “Kellog Socialista” Milton Torres e l’amministrazione si consultano con noi lavoratori per prendere decisioni importanti. Se l’azienda procede bene, chiedono ai lavoratori quali benefici vogliono migliorare e priorizzare. Ci sono attualmente discussioni intorno alla creazione di un consiglio collettivo con i leader sindacali e l’amministrazione della fabbrica”, dice Orlando.
Non tutti erano contenti di questo nuovo “Kellogg Socialista”, l’acquisizione del personale, o l’uso del simbolo Kellogg. Kellogg sta attualmente facendo causa al governo venezuelano e al nuovo presidente della fabbrica Milton Torres per 72 milioni di dollari per aver continuato ad usare il simbolo Kellogg e per aver usato la loro proprietà.
“Se Kellogg ritorna, restituiremo la fabbrica, purché mantengano gli stessi salari e diritti dei lavoratori”, dice Orlando.
Questa acquisizione dei lavoratori è un’ispirazione per il mondo su come i lavoratori e i loro sindacati possono lottare per fermare la chiusura dei negozi, organizzarsi per i diritti dei lavoratori, migliorare i loro stipendi, le condizioni di lavoro e i benefici.