La nostra collana Le Piume comprende tutti i testi brevi e scorrevoli, lunghi massimo 20 pagine,

Testi in ordine di lettura consigliato

Perché il Socialismo? è lo scritto politico più importante del celebre fisico Albert Einstein. Questo articolo, solitamente ignorato dai liberali che cercano di deformare la figura dello scienziato, spacciandolo, appunto, per un liberale, sta a testimoniare il pragmatismo del grande pensatore che lo porta a supportare apertamente il Socialismo. E questo atteggiamento non venne affatto ignorato dai servizi segreti statunitensi, che apriranno un intero fascicolo sul fisico Tedesco temendo che questo intrattenesse rapporti con spie sovietiche.

Autore: Albert Einstein

7 pagine effettive


Ernest Renan, con la sua celebre Conferenza tenuta alla Sorbona nel 1882, risponde alla tanto discussa questione: Che cos’è una Nazione? Ancora oggi possiamo dire che in molti non sanno cosa sia una Nazione, e in cosa differisce dallo Stato, dalla regione, o dal continente. Renan affronta in particolar modo ciò che contribuisce alla formazione di una Nazione, per poi poter dire, infine, cos’è davvero: un aggregazione di individui, o qualcosa di più?

Autore: Ernest Renan

18 pagine effettive


In questo discorso pronunciato per il centenario del Partito Comunista Cinese, il presidente Xi Jinping ripercorre brevemente la martoriata ma gloriosa storia della “terra di mezzo”. Un immenso Paese con radici antichissime, ma a lungo oppresso dagli imperi occidentali e l’impero nipponico; un immenso Paese che, lottando contro tutte queste catene, attraverso una lunga marcia è riuscito a rialzarsi a testa bassa, fino ad arrivare, grazie al “socialismo con caratteristiche cinesi”, a porsi come una delle più grandi potenze mondiali.

Autore: Xi Jinping

15 pagine effettive