Crea sito

Testi

Pubblicheremo qui, mensilmente, uno o più testi che troviamo particolarmente importanti per ogni Socialista e Rivoluzionario che si rispetti. Testi non necessariamente condivisibili in pieno, ma che possono essere comunque fonte di spunto e di arricchimento culturale. Ogni Libro, inoltre, avrà una breve introduzione o un commento iniziale scritto dai nostri militanti.

Se notate errori di battitura o di qualunque altra natura contattate giovanelibro@gmail.com. Potete anche proporci testi da impaginare, possibilmente allegandoci pdf o link che avete.

Novità:

Corretti errori di impaginazione al Contratto sociale, il Libro verde, Stato e Rivoluzione, e aggiunto l’indice a L’arte della guerra.

Aggiunti La Guerra dei Contadini in Germania in occasione della nascita di Engels, e Scritti scelti di J.M.Keynes.

Aggiunto, in occasione dell’anniversario della nascita di Pietro Secchia, Le armi del fascismo:

Lo scritto Le armi del fascismo di Pietro Secchia, pubblicato nel 1971 e conosciuto anche come “Che cos’è il fascismo”, è assolutamente da leggere se si vuol ben comprendere il fenomeno del fascismo, che ha colpito l’Italia durante il ventennio e che si minacciava a ritornare sotto spoglie diverse. Secchia analizza quindi il fascismo storico, per poi comparare le situazioni socio-politiche che hanno portato al fascismo nel ‘900 e la fine degli anni ’60, giungendo alla conclusione che la minaccia fascista più grande non è rappresentata dal msi o da altri movimenti nostalgici di quei tempi, ma un organizzazione ben più istituzionale e accettata da molti.


Letture consigliate

Lista completa dei Testi (prossimamente)


Autori in evidenza

Karl Marx e Friedrich Engels
Vladimir “Lenin”
Giuseppe Mazzini

Testi con più autori

Testi brevi
Pensiero orientale

Autori

C

Carlo Cafiero

G

Mu’ammar Gheddafi

K

John Maynard Keynes

L

Gustave Le Bon

P

Carlo Pisacane
Pierre-Joseph Proudhon

R

Jean-Jacques Rousseau

T

Henry David Thoreau