Crea sito

Testi

Pubblicheremo qui, mensilmente, uno o più testi che troviamo particolarmente importanti per ogni Socialista e Rivoluzionario che si rispetti. Testi non necessariamente condivisibili in pieno, ma che possono essere comunque fonte di spunto e di arricchimento culturale. Ogni Libro, inoltre, avrà una breve introduzione o un commento iniziale scritto dai nostri militanti.

Se notate errori di battitura o di qualunque altra natura contattate giovanelibro@gmail.com. Potete anche proporci testi da impaginare, possibilmente allegandoci pdf o link che avete.

Novità:

Aggiunto L’Offensiva del fascismo e i compiti dell’Internazionale, di Georgi Dimitrov.

L’Offensiva del fascismo e i compiti dell’Internazionale è uno dei contributi maggiori che ci ha lasciato il partigiano bulgaro Georgi Dimitrov. Pronunciato in occasione del VII Congresso dell’Internazionale Comunista, questo importante discorso mette a nudo il fenomeno del fascismo con una coerente analisi di classe, riconoscendo in tale reazione come risposta repressiva da parte della borghesia, timorosa di quei movimenti di massa in Europa che, seguendo la scia della Rivoluzione d’Ottobre, avrebbero potuto rovesciare il potere dei capitalisti.


Letture consigliate

Lista completa dei Testi (prossimamente)


Autori in evidenza

Karl Marx e Friedrich Engels
Vladimir “Lenin”
Giuseppe Mazzini

Testi con più autori

Testi brevi
Pensiero orientale

Autori


B


C

Carlo Cafiero

G

Mu’ammar Gheddafi

K

John Maynard Keynes

L

Gustave Le Bon

P

Carlo Pisacane
Pierre-Joseph Proudhon

R

Jean-Jacques Rousseau

S

Pietro Secchia

T

Henry David Thoreau