Testi

Pubblicheremo qui, mensilmente, uno o più testi che troviamo particolarmente importanti per ogni Socialista e Rivoluzionario che si rispetti. Testi non necessariamente condivisibili in pieno, ma che possono essere comunque fonte di spunto e di arricchimento culturale. Ogni Libro, inoltre, avrà una breve introduzione o un commento iniziale scritto dai nostri militanti.

Se notate errori di battitura o di qualunque altra natura contattate giovanelibro@gmail.com. Potete anche proporci testi da impaginare, possibilmente allegandoci pdf o link che avete.

Novità:

La settimana scorsa: Abbiamo aggiornato l’introduzione del Libro Verde di Gheddafi, la copertina de La Proprietà di Proudhon e degli Scritti scelti di Keynes.

Questa settimana: Pubblichiamo La conquista del pane, di Kropotkin.


Ultimi testi pubblicati:

Uno dei classici fondamentali dell’anarchismo, La conquista del pane, scritto nel 1892 da Petr Kropotkin, pone come tema principale i compiti della massa oppressa nel momento della rivoluzione e nel suo avvenire, analizzando poi le differenze di tali posizioni anarchiche con quelle invece dei collettivisti e dei socialisti autoritari. Il compito de La Conquista del pane non è esporre come le masse si debbano (o meno) organizzare per poi abbattere il potere. La chiave di lettura unitaria di tale scritto è l’ottimismo, la fondamentale solidarietà intrinseca in ognuno di noi e che nel momento della rivoluzione prevarrà, portando un regno d’eguaglianza e soprattutto libertà.

Introduzione in prossima uscita
190 pagine effettive


Letture consigliate

Lista completa dei Testi (prossimamente)


Autori in evidenza

Karl Marx e Friedrich Engels
Vladimir “Lenin”
Giuseppe Mazzini

Testi con più autori

Testi brevi
Pensiero orientale

Autori


B

Nikolaj Bucharin ed Evgenij Preobrazenskij

C

Carlo Cafiero
Fidel Castro

D

Georgi Dimitrov

G

Mu’ammar Gheddafi

K

John Maynard Keynes

L

Gustave Le Bon

M

Mao Tse-tung

P

Carlo Pisacane
Pierre-Joseph Proudhon

R

Maximilien de Robespierre
Jean-Jacques Rousseau

S

Pietro Secchia

T

Henry David Thoreau