Crea sito

Testi

Pubblicheremo qui, mensilmente, uno o più testi che troviamo particolarmente importanti per ogni Socialista e Rivoluzionario che si rispetti. Testi non necessariamente condivisibili in pieno, ma che possono essere comunque fonte di spunto e di arricchimento culturale. Ogni Libro, inoltre, avrà una breve introduzione o un commento iniziale scritto dai nostri militanti.

Se notate errori di battitura o di qualunque altra natura contattate giovanelibro@gmail.com. Potete anche proporci testi da impaginare, possibilmente allegandoci pdf o link che avete.

Novità:

La settimana scorsa: In occasione del 100esimo anniversario del PCC, abbiamo aggiunto il Libretto rosso di Mao.

Questa settimana: Pubblichiamo come testo breve il Discorso per il centenario del Partito Comunista Cinese, pronunciato dal presidente Xi Jinping.

Questa settimana: Aggiorniamo gli Scritti scelti di Keynes, aggiungendo i seguenti testi: Sono un liberale?, Il problema degli alti salari, Una teoria monetaria della produzione, Povertà nell’abbondanza.

Correzioni: Abbiamo corretto certi errori e quindi ricaricato il Che fare? di Lenin.

In questo discorso pronunciato per il centenario del Partito Comunista Cinese, il presidente Xi Jinping ripercorre brevemente la martoriata ma gloriosa storia della “terra di mezzo”. Un immenso Paese con radici antichissime, ma a lungo oppresso dagli imperi occidentali e l’impero nipponico; un immenso Paese che, lottando contro tutte queste catene, attraverso una lunga marcia è riuscito a rialzarsi a testa bassa, fino ad arrivare, grazie al “socialismo con caratteristiche cinesi”, a porsi come una delle più grandi potenze mondiali.


Questa raccolta di scritti di John Maynard Keynes comprende: La fine del laissez-faire, Sono un liberale?, Prospettive economiche per i nostri nipoti, Il problema degli alti salari, Una teoria monetaria della produzione, Autosufficienza nazionale, e Povertà nell’abbondanza. Brevi testi scelti di uno degli economisti più importanti del ‘900, per comprendere al meglio i pensieri dei keynesiani e poter quindi giungere a certe conclusioni con un’analisi critica.
Con l’introduzione di Samuele Amaddio


Letture consigliate

Lista completa dei Testi (prossimamente)


Autori in evidenza

Karl Marx e Friedrich Engels
Vladimir “Lenin”
Giuseppe Mazzini

Testi con più autori

Testi brevi
Pensiero orientale

Autori


B

Nikolaj Bucharin ed Evgenij Preobrazenskij

C

Carlo Cafiero

D

Georgi Dimitrov

G

Mu’ammar Gheddafi

K

John Maynard Keynes

L

Gustave Le Bon

M

Mao Tse-tung

P

Carlo Pisacane
Pierre-Joseph Proudhon

R

Jean-Jacques Rousseau

S

Pietro Secchia

T

Henry David Thoreau

in prossimo arrivo:

Iosif Stalin
Leon Trotsky