Pubblicheremo qui, mensilmente, uno o più testi che troviamo particolarmente importanti per ogni Socialista e Rivoluzionario che si rispetti. Testi non necessariamente condivisibili in pieno, ma che possono essere comunque fonte di spunto e di arricchimento culturale. Ogni Libro, inoltre, avrà una breve introduzione o un commento iniziale scritto dai nostri militanti.

Se notate errori di battitura o di qualunque altra natura contattate m48.nazionale@gmail.com. Potete anche proporci testi da impaginare, possibilmente allegandoci pdf o link che avete.

Abbiamo anche un canale Telegram con i nostri Testi, per rimanere aggiornati con le pubblicazioni: t.me/M48Testi.

Novità:

16 Aprile:

Nuovi testi: Pubblichiamo, in occasione del 110º anniversario della nascita di Kim Il Sung, Scritti scelti sul Socialismo Coreano, vol. II in collaborazione con la Korean Friendship Association Italia

2 maggio:

Nuovo cartaceo: E’ ora disponibile “Vladimir Putin di fronte alla storia. Obiettivi e strategia della Russia“, edizioni PGreco. 26 interventi del presidente russo tradotti da M-48, disponibile in cartaceo.

6 maggio:

Nuovi testi: Pubblichiamo Cosmopolitismo e Nazione di Mazzini, Rivoluzione per la Rivoluzione di Cafiero, e Il Sogno zapatista.

9 maggio:

In occasione della Giornata della vittoria sul nazifascismo, pubblichiamo due testi fondamentali sovietici: Storia del Partito Comunista (bolscevico) dell’Unione Sovietica, e Princìpi e Questioni del Leninismo, di Iosif Stalin.


Ultimi testi pubblicati:

In tempi complessi ascoltare la voce del presidente russo Vladimir Putin è un’occasione per riflettere criticamente su quanto sta avvenendo in Ucraina e, in egual modo, allargare lo sguardo al resto del mondo, per il quale la Russia, insieme alla Cina, propone un’alternativa multipolare. In un ventennio la Russia ha recuperato, non senza un compromesso con gli oligarchi che avevano depredato la nazione nell’ultimo decennio del secolo scorso, il controllo pubblico sulla sfera dell’economia, a partire dall’estrazione e commercializzazione delle materie prime energetiche e minerarie. In campo culturale ha operato per la ricostruzione di un’identità nazionale che abbracciasse tutto il passato russo e sovietico, ponendosi in continuità con la tradizione storica e riconoscendo particolare valore alla vittoria contro il nazifascismo. Questa raccolta di 24 interventi, tra i più rilevanti e recenti del presidente, restituisce il pensiero di un personaggio di profonda cultura e le ragioni della grandezza e del ruolo internazionale della Russia, senza tralasciare le vicende delle donne e degli uomini del Donbass, dal 2014 colpevolmente dimenticati dai media occidentali.

Edizioni PGreco
T
radotto da Eros R.F. (M-48) e con l’introduzione del compagno Davide Rossi (Centro studi Anna Seghers)
297 pagine effettive – 10 pagine introduttive

Acquistabile nelle librerie o online dai seguenti siti: LaFeltrinelli, IBS, Hoepli, MondadoriStore.


Storia del Partito Comunista (Bolscevico) dell’URSS è uno dei testi più importanti sia per comprendere al meglio le dinamiche, la storia dell’Unione Sovietica e del suo unico Partito rivoluzionario, e sia per comprendere il marxismo-leninismo. Non solo storia, ma anche filosofia, teoria politica e in parte economia, sono stati trattati in questa sorta di manuale, che dovrebbe legger ogni marxista.

Autori: Stalin, Kalinin, Molotov, Vorosilov, Kaganovic, Mikoyan, Zdanov, Berija
Collana Avanguardie

Introduzione in prossima uscita
257 pagine effettive


Princìpi del Leninismo e Questioni del Leninismo, scritti rispettivamente nel 1924 e nel 1926 da Iosif “Stalin”, sono due testi assolutamente da leggere per cogliere al meglio l’essenza e le basi del marxismo-leninismo. Pensati per essere compresi nel miglior modo possibile, i due testi, trascritti da diverse lezioni tenute da Stalin presso università, sono forse un sunto perfetto sia per chi vuole iniziare e chi vuole approfondire il marxismo-leninismo, il pensiero di Stalin e l’ideologia che ha insomma reso l’Urss una potenza mondiale.

Autore: Iosif “Stalin”
Collana Avanguardie

Introduzione in prossima uscita
176 pagine effettive


Cosmopolitismo e Nazione è una raccolta di scritti di Giuseppe Mazzini che si spazia dal 1831 al 1871, comprendendo ben 23 scritti e discorsi che affrontano svariati temi piuttosto importanti dell’epoca del Risorgimento, ma spesso attuali e validi ancora oggi, quali la democrazia, il patriottismo, l’internazionalismo, la pace e la guerra, ecc.

Autore: Giuseppe Mazzini
Collana Pionieri

Introduzione in prossima uscita
194 pagine effettive


Rivoluzione per la Rivoluzione è una raccolta contenente 9 scritti e discorsi di Carlo Cafiero tenuti tra il 1875 e il 1881. Attraverso questo breve libro si può ben comprendere il pensiero politico del rivoluzionario italiano, che ha sempre cercato di raggiungere una sintesi di Comunismo, considerato da lui come mero sistema economico equo e giusto, e Anarchia, cioè il sistema politico che a suo avviso tutela nel migliore dei modi possibili la libertà.

Autore: Carlo Cafiero
Collana
Sovversivi
Introduzione in prossima uscita
59 pagine effettive


Questa intervista fatta dal sociologo Yvan Le Bot al subcomandante Marcos, il maggiore Moisés e il comandante Tacho, dopo appena 3 anni dall’irruzione del 1994, vuole metter luce su Il Sogno zapatista, cioè l’ideale per cui lotta l’EZLN. A lungo l’esercito zapatista di liberazione nazionale è stato visto con un certo alone di mistero, specialmente per coloro che non sono dell’America latina. Ogni socialista non può che nutrire rispetto per i ribelli maya della regione messicana del Chiapas, ma guai ad idealizzare troppo l’EZLN: dall’intervista non si può non percepire l’incoerenza ideologica dei suoi vertici (che non vogliono definirsi tali).

Interlocutori: Yvan Le Bot, subcomandante Marcos, maggiore Moisés, comandante Tacho
Collana
Sovversivi
Introduzione critica in prossima uscita
246 pagine effettive


In questo secondo volume della raccolta di Scritti scelti sul Socialismo Coreano, con ben 29 discorsi e testi di Kim Il Sung, Kim Jong Il e Kim Jong Un, si vuole ancora una volta render libera la lettura e il giudizio su uno dei Paesi visti con più disprezzo in occidente. Con questo libro, si spera di contribuire a distogliere il pregiudizio del lettore sui tre leader che hanno liberato e guidato una piccola nazione alla sua grandezza, isolata come nessun altro dal mondo, ma sempre all’avanguardia nella giustizia e nella prosperità.

Autori: Kim Il Sung, Kim Jong Il, Kim Jong Un
Collana
Avanguardie
Tradotto dal KFA e con l’introduzione di Jean-Claude Martini (KFA)
430 pagine effettive – 15 pagine introduttive


Letture consigliate

Lista delle collane (prossimamente)

Lista completa dei Testi (prossimamente)


Autori in evidenza

Karl Marx e Friedrich Engels
Vladimir “Lenin”
Giuseppe Mazzini

Testi con più autori

Testi brevi
Pensiero orientale

Autori


B

Nikolaj Bukharin ed Evgenij Preobraženskij

C

Carlo Cafiero
Fidel Castro

D

Georgi Dimitrov

G

Mu’ammar Gheddafi

K

John Maynard Keynes

Kim Il Sung, Kim Jong Il, Kim Jong Un (in lavorazione)

Pëtr Kropotkin

L

Gustave Le Bon

M

Mao Tse-tung

Subcomandante Marcos (in lavorazione)


P

Carlo Pisacane
Pierre-Joseph Proudhon

Vladimir Putin (in lavorazione)


R

Maximilien de Robespierre
Jean-Jacques Rousseau

S

Pietro Secchia
Iosif “Stalin”

T

Henry David Thoreau