La nostra collana Pionieri comprende tutti i testi di natura socialista, rivoluzionaria, non per forza marxista, i quali la lettura è importante e spesso fondamentale,

Testi in ordine di lettura consigliato

Il Libro Verde, scritto da Mu’ammar Gheddafi nel 1975, è considerato esser uno dei libri più importanti nel continente africano e nei Paesi arabi. Ispirato dal Libretto rosso di Mao, Gheddafi cerca di esporre tutte le proprie idee e i propri pensieri politici ma anche economici in questo libretto, che a sua volta ispirerà molti rivoluzionari del suo continente, quali Sankara o anche Lumumba.

Autore: Mu’hammar Gheddafi
Con l’introduzione di Andrea Gallazzi
65 pagine effettive – 6 pagine introduttive


Dei Doveri dell’Uomo, scritto nel 1860 da Giuseppe Mazzini, è forse uno dei testi più importanti del Risorgimento. L’originalità del pensiero di Mazzini sta nell’affermare che la vita di ogni uomo, per esser davvero “compiuta”, deve essere dedicata al miglioramento morale di ogni individuo, passando inevitabilmente per la comunità. Solo questo senso di Dovere porterà l’Umanità al Progresso.

Autore: Giuseppe Mazzini
Con l’introduzione di Leonardo Sinigaglia
102 pagine effettive – 6 pagine introduttive


Cosmopolitismo e Nazione è una raccolta di scritti di Giuseppe Mazzini che si spazia dal 1831 al 1871, comprendendo ben 23 scritti e discorsi che affrontano svariati temi piuttosto importanti dell’epoca del Risorgimento, ma spesso attuali e validi ancora oggi, quali la democrazia, il patriottismo, l’internazionalismo, la pace e la guerra, ecc.

Autore: Giuseppe Mazzini
Introduzione in prossima uscita
194 pagine effettive


In questa raccolta – la più vasta su internet – di Discorsi e Scritti scelti di Maximilien de Robespierre, possiamo ben ripercorrere i 3 densi anni in cui il carismatico ed incorruttibile rivoluzionario francese, insieme agli altri compagni giacobini, tentò di portare la Grande Rivoluzione su un piano popolare, in netto contrasto con gli interessi della borghesia. Quest’ultima, classe considerata nemica del Popolo, purtroppo prevarrà, costringendo con un golpe Robespierre e gli altri rivoluzionari a subire la stessa sorte che fecero subire a tutti quelli che cercavano di ostacolare, con la corruzione e i vizi, la Grande Rivoluzione popolare.

Autore: Maximilien de Robespierre
Tradotto in parte da M-48 e con l’introduzione di Leonardo Sinigaglia
229 pagine effettive – 29 pagine introduttive


Secondari:

Il Libro Bianco è un breve scritto di Mu’ammar Gheddafi pubblicato nel 2003, dove espone in maniera molto riassuntiva e schematica la propria soluzione alla spinosa questione israelo-palestinese, proponendo quindi uno Stato unico ed inclusivo, come già proposto d’altronde da diversi politici prima della creazione di Israele.

Autore: Mu’hammar Gheddafi
Tradotto da M-48 e con l’introduzione di Andrea Gallazzi e Eros R.F.
19 pagine effettive – 3 pagine introduttive


Disobbedienza Civile, scritto da Henry David Thoreau e pubblicato nel 1849, è la trascrizione di una breve lezione tenuta dallo stesso. Una lezione che esprime i pensieri dell’autore sul rispetto delle leggi e il conflitto di queste con la coscienza individuale dei cittadini. Insegnamenti che hanno profondamente influenzato il XX secolo, con i vari movimenti non-violenti presenti nel mondo.”

Autore: Henry David Thoreau
Con l’introduzione di Eros R.F.
23 pagine effettive – 5 pagine introduttive