La nostra collana Traiettorie comprende tutti i testi non socialisti, spesso anche reazionari, ma che sono in qualche modo utili dal punto di vista culturale,
Testi in ordine di lettura consigliato
Psicologia delle Folle è lo scritto più celebre ed influente di Gustave Le Bon, pubblicato nel 1895. Seppur scritto da un autore conservatore se non reazionario, è un libro importante da leggere affinché si possa capire il punto di vista, appunto, dei nostri nemici. Le Bon non esita infatti nell’affermare che “la folla”, “il popolo”, non sia nient’altro che un ammasso di individui senza emozioni: un gregge, formato da tante macchine che reagiscono ad impulsi. Tuttavia questo punto di vista analitico e “freddo” ci aiuta a comprendere, almeno un minimo, i meccanismi che governano i comportamenti delle folle.
Autore: Gustave Le Bon
Introduzione in prossima uscita
117 pagine effettive
Secondari:
Vladimir Putin è probabilmente il leader più complesso e controverso del nostro secolo, e le critiche che gli si possano riservare non possono tuttavia ostacolare i meriti che dobbiamo riconoscergli. I suoi discorsi e scritti Per l’Unità dei Russi ci possono ben aiutare ad inquadrare la visione e l’interpretazione del mondo e della storia del presidente del Paese più grande al mondo; da non ignorare soprattutto di questi tempi.
Autore: Vladimir Putin
Tradotto da M-48 e con l’introduzione critica in prossima uscita
41 pagine effettive – 0 pagine introduttive
Questa raccolta di scritti di John Maynard Keynes comprende: La fine del laissez-faire, Sono un liberale?, Prospettive economiche per i nostri nipoti, Il problema degli alti salari, Una teoria monetaria della produzione, Autosufficienza nazionale, e Povertà nell’abbondanza. Brevi testi scelti di uno degli economisti più importanti del ‘900, per comprendere al meglio i pensieri dei keynesiani e poter quindi giungere a certe conclusioni con un’analisi critica.
Autore: John Maynard Keynes
Con l’introduzione di Samuele Amaddio
93 pagine effettive – 3 pagine introduttive