Articoli nostri su Lenin

Lo sviluppo del pensiero e dell’azione socialista: il “socialismo scientifico” e il marxismo-leninismo


Testi in ordine cronologico

Che fare?, scritto da Lenin nel 1902, è uno dei testi più importanti per comprendere come un Partito Comunista si debba organizzare e muovere nei vari contesti in cui uno Stato borghese può trovarsi. Attraverso il centralismo democratico e la disciplina, il Partito si deve porre come avanguardia del proletariato, elevando questo, senza limitarsi quindi al mero sindacalismo.

Sono inoltre compresi nel testo gli articoli Da che cosa cominciare? e Problemi scottanti del nostro movimento, in quanto strettamente legati al Che fare?.

Collana Avanguardie
Con l’introduzione di Eros R.F.
182 pagine effettive – 6 pagine introduttive


Stato e Rivoluzione, scritto da Lenin nel 1917, è considerato come uno dei testi più importanti e fondamentali per il pensiero marxista-leninista, o comunque Comunista in generale. Su queste analisi e pensieri si è basata l’Unione Sovietica, almeno fino all’ascesa di Kruscev; grazie a questo testo, insieme ad altri di Lenin, hanno avuto successo i movimenti rivoluzionari di stampo appunto marxista-leninista, riuscendo quindi ad applicare il socialismo nei loro Paesi, come Cuba, la Cina di Mao, Vietnam, la Corea del nord, e tanti altri.

Collana Avanguardie
Con l’introduzione di Eros R.F.
116 pagine effettive – 5 pagine introduttive


Sinistrismo, malattia infantile del comunismo, spesso tradotto erroneamente in “Estremismo”, è uno dei testi più importanti di Lenin; scritto dopo la Rivoluzione, nel 1920, la propria funzione è quella di criticare le politiche “sinistre” ed “infantili” dei vari Partiti comunisti dei Paesi occidentali, particolarmente avversi alla partecipazione del Partito alle elezioni, ai compromessi o alle lotte sindacali.

Collana Avanguardie
Con l’introduzione di Eros R.F.
105 pagine effettive – 17 pagine introduttive